Attacco alla famiglia!

0

19 Gennaio 2013 – ATTACCO ALLA FAMIGLIA!

In questo anno della Fede, abbiamo voluto dedicare le nostre giornate di formazione a diversi temi, tutti collegati in qualche modo alla “famiglia”. Il Santo Padre in una recente omelia ha affermato: “Il matrimonio è legato alla fede… C’è un’evidente corrispondenza tra la crisi della fede e la crisi del matrimonio”. (Benedetto XVI, Omelia 8 ottobre 2012)

In questa prima giornata di formazione del 2013 vogliamo approfondire allora le radici e le cause di questa crisi del matrimonio, alla quale il Papa fa riferimento. La famiglia naturale, l’unione stabile tra un uomo e una donna, aperta alla vita viene spesso proposta dai media come un residuo di tempi passati. Questa famiglia sarebbe solo una delle possibili varianti dei rapporti tra persone, una delle declinazioni dell’amore che per essere tale – si dice – non accetta limiti e regole. In più anche a livello di organismi internazionali si fanno pressioni perché il matrimonio tra uomo e donna venga derubricato e equiparato ad altri tipi di unione, con ripercussioni a livello antropologico e sociologico di cui forse non si coglie ancora appieno la portata.

Per comprendere le trasformazioni in atto, la famiglia va vista nella sua realtà di istituzione che appartiene a differenti livelli del reale e che è molto più di quello che comunemente si percepisce: essa è la sola realtà creaturale che ha ricevuto il mandato di proseguire la creazione, ma è anche il nucleo posto a fondamento delle società umane. Per questo motivo essa è stata attaccata fin dalla Genesi.

Il tema dell’attacco alla famiglia, affrontato al mattino dal prof. Pennetta, verrà arricchito e compendiato nel pomeriggio dal contributo del prof. Introvigne, sociologo di fama, il quale ci mostrerà come questo attacco alla prima cellula della società si accompagni ad un più generale attacco alla Chiesa cattolica, che vede coinvolti non solo paesi di orientamento fondamentalista, ma anche il laico Occidente, dall’Europa all’America, sempre più orientato ai suoi vertici da spinte laiciste, che mirano a svellere fin dalle radici tutto quanto di buono sia stato seminato, nella nostra società, dalla fede cristiana nel corso dei secoli.

ATTACCO ALLA FAMIGLIA – Alla ricerca dei nemici di casa nostra” – con la partecipazione del Prof. Massimo Introvigne.

La giornata di formazione si svolgerà Sabato 19 Gennaio a Casa Santa Francesca Romana in via dei Vascellari 61, Roma.
Per partecipare è necessario mandare una mail entro giovedì 17 Gennaioinfo@archenet.org specificando nome e cognome.

Di seguito il programma completo della giornata:

10:00 Messa feriale nella cappella della Casa

10:30 Prima relazione
ATTACCO ALLA FAMIGLIA
Alla Ricerca dei nemici di casa nostra
Relatore: Prof. Enzo Pennetta

13:00 Pranzo

15:00 Seconda relazione
ATTACCO ALLA CHIESA
La cristianofobia contro la Chiesa e la famiglia
Relatore: Prof. Massimo Introvigne

17:00 Conclusioni a cura dell’assistente ecclesiastico, mons. Giuseppe Tonello

Modera il Dott. Luca Teofili, Presidente dell’associazione Archè

Il costo per l’intera giornata comprensivo del pranzo è di 30 euro.
I ragazzi fino a 25 anni possono partecipare alla giornata GRATUITAMENTE.

Share.

Comments are closed.