19 marzo 2016 – CHE FARO’ DA GRANDE? – Riflessioni sui giovani, la libertà e il futuro

0
Che cos’è la libertà? Come i ragazzi possono orientarsi tra le possibilità apparentemente sconfinate che la società contemporanea sembra offrire? Quali sono i criteri per compiere quelle scelte che rendono grande e bella la vita? Quali indicazioni un genitore può offrire a un figlio in quell’età complessa, ma straordinariamente feconda, che è l’adolescenza?
Non abbiamo la pretesa di avere le risposte a tutte queste domande. Quello che intendiamo fare insieme a voi è suggerire delle piste possibili, che i ragazzi – in quell’età in cui si è fragili e allo stesso tempo desiderosi di cambiare i mondo – possano percepire come attraenti. Proposte che sappiano stimolare i loro desideri più profondi. Come genitori e educatori sentiamo la necessità di trovare linguaggi che riescano a comunicare ai giovani che ci fidiamo di loro, che la libertà è il tesoro più prezioso che hanno, che l’adolescenza non è una malattia che speriamo passi presto, ma la fucina in cui forgiare – con scelte grandi – l’uomo e la donna di domani.
La relazione della mattina sarà tenuta da Luca Teofili, presidente di Archè, che con l’ausilio della presentazione multimediale – come è nostra consuetudine – affronterà il tema con contributi di immagini e filmati, ricchi di spunti.
Il pomeriggio ci pregiamo di avere con noi il professore e amico Franco Nembrini, tra i massimi esperti nel campo dell’educazione. La sua lunga esperienza, a stretto contatto con i ragazzi, sarà di ulteriore stimolo per la nostra riflessione.

Terza giornata di formazione 2016: “CHE FARO’ DA GRANDE? – Riflessioni sui giovani, la libertà e il futuro” con la partecipazione di Franco Nembrini

La giornata si svolgerà Sabato 19 Marzo presso la casa Enrico de Ossò, in Via di Val Cannuta 134 (www.casadeosso.it)
Per partecipare è necessario mandare una mail entro giovedi 17 Marzo a info@archenet.org specificando nome e cognome ed età dei figli che saranno presenti.

Qui riportiamo il programma completo della giornata:
10:00 Santa Messa nella cappella della Casa

11:00 Prima relazione e dibattito
CHE FARO’ DA GRANDE?
Riflessioni sui giovani, la libertà e il futuro
Relatore: Luca Teofili, presidente di Archè

13:00 Pranzo

15:00 Seconda relazione e dibattito
IL RISCHIO DI EDUCARE
Relatore: prof. Franco Nembrini, educatore

17:00 Conclusioni Magisteriali dell’assistente ecclesiastico Mons. Giuseppe Tonello

Modera avv. Luca Silvestri, Vice-Presidente dell’Associazione Archè

Il costo per l’intera giornata comprensivo del pranzo è di 20 euro per gli adulti e 8 euro sotto i 12 anni

Per i figli abbiamo pensato di organizzare momenti di animazione tra i 4 ed i 15 anni in stile ARCHEfamily mentre per i bambini sotto i 4 anni è previsto un servizio di babysitting. In entrambi i casi al fine di organizzare al meglio vi chiediamo di indicarci la presenza e l’età dei figli presenti. Per servirvi al meglio vi preghiamo di comunicarci il prima possibile eventuali bambini/ragazzi presenti, specificandone l’età.

Download presentazione

Download contributo magisteriale

Qui il calendario completo delle giornate di formazione Archè 2016

Share.

Comments are closed.