CHESTERTON – La realtà o il nulla?

0

Cari amici di Archè, siamo giunti all’ultima giornata di formazione. L’anno scorso la dedicammo interamente a Tolkien, aiutati da Andrea Monda. Quest’anno il prof. Monda ci condurrà nell’universo letterario di un altro autore cattolico di riferimento per la nostra associazione: Gilbert Keith Chesterton.

Chesterton ha vissuto, anzi è sopravvissuto al “tedium vitae” dell’epoca a cavallo tra Ottocento e Novecento, la fine dell’era vittoriana che lui paragona a “un lungo pomeriggio in una casa sontuosa durante un giorno di pioggia. Non soltanto tutti credevano che nulla sarebbe accaduto, ma tutti addirittura credevano che, qualsiasi cosa fosse accaduta, sarebbe stata più tediosa che se nulla fosse accaduto”, un tedio strettamente imparentato con il nichilismo odierno; l’epoca vittoriana appare contrassegnata da una politica puritana, dall’ammirazione per la ricchezza industriale, dall’inchinarsi definitivo alla dottrina dell’utilitarismo e della ricerca ottusa del benessere, segnata quindi da una strana e fredda atmosfera di vacuità e di autentico agnosticismo, un periodo che assomiglia in modo inquietante al nostro tempo, una sorta di “autunno spirituale” che intorpidisce tutto e tutti.. a questo torpore Chesterton ha reagito con le armi della ragione e dell’immaginazione, del realismo, della meraviglia e della gratitudine.

N.B. il 13 giugno, come molti di voi sanno, ricorre l’anniversario della nascita al cielo di Chiara Corbella Petrillo. Il pomeriggio, alle ore 16:30, ci sarà un incontro dedicata a Chiara nella Chiesa delle Sacre Stimmate (Largo Argentina), con Don Fabio Rosini e altre testimonianze. Abbiamo ritenuto opportuno limitare la nostra giornata alla sola mattinata, per dare modo a chi volesse di partecipare a questo incontro. Siamo convinti infatti che Chiara Corbella abbia incarnato nel suo percorso terreno quell’antropologia e quell’umanesimo integrale che la nostra associazione vuole promuovere con il proprio servizio. LA GIORNATA TERMINERA’ PERTANTO ALLE 13 SENZA IL PRANZO.

 

Sesta giornata di formazione 2015: “CHESTERTON – La realtà o il nulla?” con la partecipazione di Andrea Monda.

La giornata si svolgerà Sabato 13 Giugno presso Casa Santa Francesca Romana in Via dei Vascellari, 61.
Per partecipare è necessario mandare una mail entro giovedì 11 Giugno a info@archenet.org specificando nome e cognome.

Qui riportiamo il programma completo della giornata:

10:00 Santa Messa nella cappella della Casa

11:00 Relazione
CHESTERTON
La realtà o il nulla?
Relatore: prof. Andrea Monda

Modera l’avv. Luca Silvestri, Vice-Presidente dell’Associazione Archè

Per questa giornata particolare senza pranzo chiederemo un’offerta libera ai partecipanti.

Per le famiglie con bambini è previsto in loco un servizio di baby-sitting GRATUITO. Per servirvi al meglio vi preghiamo di comunicarci il prima possibile eventuali bambini presenti, specificandone l’età.

 

Share.

Comments are closed.