DALL’ALFA ALL’OMEGA Una riflessione sul tempo e sull’eternità

0

bianconiglio9“È tardi! È tardi! È tardi! … non mi posso trattenere!” dice il Bianconiglio di “Alice nel paese delle meraviglie”. La corsa e il sentirsi sempre in affanno, così come anche la ricerca del relax e della fuga dalla routine, sembrano essere la condizione comune delle nostre vite che, come scrive Zygmunt Baumann in un suo libro, sono sempre più fatte di momenti, “frammentate in una moltitudine di particelle separate”.

In questa giornata di formazione, Archè intende approfondire come l’idea e l’esperienza del tempo si siano modificate nel corso dei secoli, dagli antichi greci fino ai giorni nostri, e qual è la relazione tra tempo vissuto, storia ed eternità. E soprattutto cercheremo di rispondere alle domande che tutti almeno una volta ci siamo fatti circa la possibilità di liberare il nostro vissuto dalla tirannia del tempo, per trasformarlo – quale realmente è – nel più prezioso alleato perché le nostre vite possano essere un “tempo di grazia”.

Nel pomeriggio un ospite abituale ed apprezzato di Archè, l’antropologo e sociologo Mario Polia, ci aiuterà a gettare uno sguardo sui tempi ultimi, mettendo in corto circuito tempo ed eternità. Dalla sua riflessione sgorgheranno stimolanti spunti per comprendere come il tema della fine dei tempi, dell’apocalisse, del giudizio finale possa aiutarci a vivere con maggiore profondità il tempo che ci è dato.

Quinta giornata di formazione 2015: “DALL’ALFA ALL’OMEGA Una riflessione sul tempo e sull’eternità” con la partecipazione di Mario Polia.

La giornata si svolgerà Sabato 16 Maggio presso Casa Santa Francesca Romana in Via dei Vascellari, 61.
Per partecipare è necessario mandare una mail entro giovedì 14 Maggio a info@archenet.org specificando nome e cognome.

Qui riportiamo il programma completo della giornata:

10:00 Santa Messa nella cappella della Casa

11:00 Prima relazione
CHI HA TEMPO (NON) ASPETTI TEMPO
Una riflessione sul tempo, per provare a viverlo al meglio
Relatore: Giovanni Albano, socio di Archè

13:00 Pranzo

15:00 Seconda relazione
LA FINE DEI TEMPI
Quando tutto finisce… o inizia?
Relatore: Mario Polia, antropologo

17:00 Conclusioni Magisteriali dell’assistente ecclesiastico Mons. Giuseppe Tonello

Modera il dott. Luca Teofili, Presidente dell’Associazione Archè

Il costo per l’intera giornata comprensivo del pranzo è di 30 euro.

I ragazzi fino a 25 anni possono partecipare alla giornata GRATUITAMENTE.

Per le famiglie con bambini è previsto in loco un servizio di baby-sitting GRATUITO. Per servirvi al meglio vi preghiamo di comunicarci il prima possibile eventuali bambini presenti, specificandone l’età.
Qui il calendario completo delle giornate di formazione Archè 2015Arche_DallAlfaAllOmega_locandina

 

Share.

Comments are closed.