16 gennaio 2016 – DI CHI SEI FIGLIO? Perché non possiamo fare a meno del nostro passato

0
Se con l’ultimo telefonino che abbiamo acquistato, ci facciamo un selfie di gruppo, o per così dire di società, vedremo alcune donne vestite bene, anche se dall’aria vagamente esaurita, molte coppie di anziani con l’aria stanca che cercano di tener d’occhio pochi bambini un po’ disorientati, con un tablet in mano ed a fianco il loro psicologo personale.
Forse sono mamme, nonni e figli, anche se danno l’impressione di non saperlo.
Ma dov’è andato papà?
Nessuno lo sa. Forse è uscito, al lavoro o in trasferta con la sua collega. Sicuramente non c’è, forse non c’è mai stato. Comunque non è importante.
Ma che differenza con quella vecchia fotografia di famiglia, un po’ ingiallita ma così bella, che ancora campeggia nel salotto della casa dei nonni, in cui il nonno è al centro dell’obiettivo, dà il braccio alla nonna e tutta la famiglia si allarga intorno a loro, come una promessa di continuità, con un respiro di comunità.
1aAl mattino parleremo della nostra attuale società senza padri, cercando di capire con l’Avv. Luca Silvestri, vicepresidente dell’Associazione Arché, chi ha cacciato il padre di casa, quando è successo e che cosa è cambiato da allora.
Al pomeriggio invece, con il Prof. Mario Polia, antropologo e amico di Archè, guarderemo alla tradizione come trasmissione di senso e ai padri come capaci di dono e di custodia dei figli, in un cammino che attraversa i secoli e le generazioni per farsi identità profonda.

Prima giornata di formazione 2016: “DI CHI SEI FIGLIO? Perché non possiamo fare a meno del nostro passato” con la partecipazione di Mario Polia.

La giornata si svolgerà Sabato 16 Gennaio presso la casa Enrico de Ossò, in Via di Val Cannuta 134 (www.casadeosso.it) con parcheggio interno
Per partecipare è necessario mandare una mail entro giovedì 14 Gennaio a info@archenet.org specificando nome e cognome ed età dei figli che saranno presenti.

Qui riportiamo il programma completo della giornata:
10:00 Santa Messa nella cappella della Casa

11:00 Prima relazione e dibattito
MA DOV’E’ ANDATO PAPÀ?
Fotografia di una società senza padri
Relatore: avv. Luca Silvestri, Vice-Presidente dell’Associazione Archè

13:00 Pranzo

15:00 Seconda relazione e dibattito
IL DONO E LA CUSTODIA
Il cammino del mos maiorum
Relatore: prof. Mario Polia, antropologo

17:00 Conclusioni Magisteriali dell’assistente ecclesiastico Mons. Giuseppe Tonello

Modera dott. Luca Teofili, Presidente dell’Associazione Archè

Il costo per l’intera giornata comprensivo del pranzo è di 20 euro per gli adulti e 8 euro sotto i 12 anni

Per i figli abbiamo pensato di organizzare momenti di animazione tra i 4 ed i 15 anni in stile ARCHEfamily mentre per i bambini sotto i 4 anni è previsto un servizio di babysitting. In entrambi i casi al fine di organizzare al meglio vi chiediamo di indicarci la presenza e l’età dei figli presenti. Per servirvi al meglio vi preghiamo di comunicarci il prima possibile eventuali bambini/ragazzi presenti, specificandone l’età.

Download del contributo magisteriale

Qui il calendario completo delle giornate di formazione Archè 2016

Share.

Comments are closed.