Educare comunicando – Seminario 5-6 luglio 2014 @Grottaferrata

0

Cari amici di Arché,

si avvicina il tempo per vivere insieme il seminario conclusivo del nostro anno di formazione 2014. L’associazione ha ormai alle spalle cinque seminari e portiamo nel cuore i momenti vissuti a Subiaco, al Piglio, a Palestrina, a Farfa e a Casaprota, perchè è proprio durante i seminari che abbiamo più tempo per conoscerci, per condividere, per dialogare e per crescere insieme: anche quest’anno rinnoviamo questa iniziativa durante la quale, confrontandoci, potremo tirare le somme dell’anno formativo appena concluso e, condividendo spunti e idee, imposteremo l’attività associativa del 2015.

Abbiamo dato al seminario il titolo “Educare comunicando” per due motivi principali, subito individuabili entrambi a partire dal titolo appena citato.

 

Tutti noi abbiamo la grazia di aver riconosciuto come Maestro di vita colui che è la Verità in persona, ma talvolta, paradossalmente, proprio questo può creare le condizioni per un muro-contro-muro che impedisce il dialogo con chi parte da presupposti che magari sono antitetici ai nostri; durante l’anno abbiamo parlato del rischio concreto di presentare il contenuto della nostra visione antropologica e di fede come un’ideologia, che finisce poi per ritrovarsi in contrapposizione ad un’altra ideologia; per questo motivo riteniamo necessario soffermarci a riflettere ulteriormente sulle modalità comunicative con le quali “affrontiamo il mondo”: nell'”era della comunicazione”, saper comunicare in maniera efficace è fondamentale, per non essere “bruciati” da chi non ha grandi contenuti ma sa benissimo come catturare l’interesse dell’interlocutore (ogni riferimento al serpente nel giardino non è puramente casuale…)

 

L’altro termine che ci interessa mettere a fuoco è educare: cosa significa educare oggi? Formare, educare, istruire significano la stessa cosa? E in particolare, ricollegandoci a quanto detto sopra, come possiamo parlare ai giovani o ai giovanissimi per educarli concretamente oggi? Noi non crediamo che le soluzioni educative possano contemplare l’attuazione delle direttive che l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha diramato auto-promuovendole come standard a livello europeo o le iniziative “arcobaleno” che oggi vanno per la maggiore; al contrario, con le parole di Papa Francesco, intendiamo “sostenere il diritto dei genitori all’educazione morale e religiosa dei propri figli, manifestando il rifiuto per ogni tipo di sperimentazione educativa con i bambini“, perchè non vogliamo che i giovani si incamminino sulla strada del “pensiero unico” come “in un campo di rieducazione”.

Il contesto che viviamo quindi da un lato ci deve far riflettere, dall’altro non può che chiamarci a raccogliere le idee e ad agire, nel solco di quanto auspicato dal Pontefice: “tenere sempre viva la formazione antropologica, essere ben preparati sulla realtà della persona umana, e saper rispondere ai problemi e alle sfide posti dalle culture contemporanee e dalla mentalità diffusa attraverso i mass media” (udienza alla Delegazione dell’Ufficio Internazionale Cattolico dell’Infanzia BICE, di Aprile scorso)

Vi invitiamo al seminario per discutere di questo insieme a Bruno Mastroianni, che già conosciamo per essere stato gradito ospite di Archè, esperto nel tema della comunicazione.

Il Seminario si svolgerà presso il Centro di Spiritualità “SAN VINCENZO PALLOTTI” a Grottaferrata (Via Vecchia di Velletri, 1 – 00046 Grottaferrata – Roma). Qui per maggiori informazioni ed indicazioni stradali

 

Programma orientativo seminario Archè 5-6 luglio 2014

Sabato 5  luglio

–        10:00 Appuntamento e consegna stanze

–        10:30 Introduzione seminario

–        11:30 Intervento Bruno Mastroianni

–        13:30 Pranzo

–        16.30 Presentazione scrutatio

–        18:45 Condivisione scrutatio

–        20:30 Cena

–        21:30 Confronto conviviale

Domenica 6 luglio

–        09:15 Partenza per abbazia S. Nilo

–        10:00 Visita abbazia S. Nilo

–        11:45 Ritorno a centro Pallottini

–        12:00 Santa Messa

–        13:15 Pranzo

–        15:00 Proposta nomine a nuovi soci

–        16:00 Partenza per Roma

 

Il costo del seminario comprensivo di pasti e pernottamento è di 80 euro a persona (i bambini sotto i 12 anni pagano 25 euro; i bambini fino a 2 anni non pagano).

Vi preghiamo di inviare le vostre iscrizioni entro sabato 28 giugno con una mail a info@archenet.org indicando nome e cognome.

E’ necessario portare: Bibbia, Liturgia delle Ore, un blocco note e penna

 

In pillole
Cosa: seminario conclusivo anno formativo 2014
Tema: educazione e comunicazione
Quando: da sabato 5 luglio mattina a domenica 6 luglio dopo pranzo
Dove: Grottaferrata, centro di Spiritualità “San Vincenzo Pallotti”
Insieme a chi: Archè e Bruno Mastroianni

Share.

Comments are closed.