21 gennaio 2017 – DA SUBIACO A WALL STREET E RITORNO – Viaggio nella crisi dell’Homo oeconomicus

0

Cari Amici di Archè,
siamo lieti di invitarvi alla terza giornata di formazione Archè 2016/2017 che si svolgerà Sabato 21 Gennaio dal titolo “DA SUBIACO A WALL STREET E RITORNO – Viaggio nella crisi dell’homo oeconomicus”.

“Ciao come stai?”
“Bene tu?”Quante volte al giorno ascoltiamo e pronunciamo queste parole? Come un piccolo rito. Parole che vanno da sole… di “default”. A lavoro, a casa, al telefono, sui social. “Bene grazie” … ed entriamo nella conversazione che ci interessa.
Ma tu come stai? Veramente! E in qualunque modo ti trovi perché ti ci trovi?
Al di là delle domande da rivolgere ai medici vi proponiamo di passare una giornata a toccare alcune dimensioni della nostra vita che hanno raggiunto dei livelli di disordine preoccupanti, cercando di capire le cause di alcuni nostri malesseri ma volgendo sempre lo sguardo verso un orizzonte luminoso.Parliamo della crisi dell’uomo moderno, del cosiddetto “homo oeconomicus”, facendo un focus sul suo rapporto con il lavoro.
Parleremo anche della possibilità di viverlo in modo pieno e vero, restituendogli il suo più alto significato. Parleremo anche dei fari collocati lungo la storia ed ancora presenti per illuminare un cammino pieno di vita che ti porti a rispondere… “bene grazie”… per davvero.

La mattina avremo la possibilità di ascoltare Gabriele Gabrielli, docente della Luiss, in passato Responsabile delle Risorse Umane di importanti aziende italiane e fondatore della Fondazione lavoroperlapersona. Ci racconterà la sua esperienza e le motivazioni che lo hanno spinto a promuovere e diffondere una nuova cultura del lavoro… per la persona.

Nel pomeriggio Matteo Catizzone (socio di Archè) estenderà lo sguardo anche ad altre variabili dell’economia che hanno un impatto diretto sulla nostra vita… e di come in passato uomini che hanno vissuto momenti simili ai nostri sono riusciti ad accendere una fiammella che si è propagata lungo la storia e, se pur affievolita, rimane sempre accesa.

Questa terza giornata di formazione si svolgerà presso CASA DE OSSO’ (indirizzo Via di Valcannuta 134, http://www.enricodeosso.com/).

ADOLESCENTI IN ARCHE’!

La relazione pomeridiana vuole rivolgersi da quest’anno anche ai ragazzi che si trovano nel periodo delle scuole superiori, per fornire loro strumenti validi per affrontare e saper contrastare quel pensiero unico, intriso di luoghi comuni e faziosità, che spesso trova terreno fertile proprio nelle aule scolastiche, generando pregiudizi e antipatie verso la Chiesa e la fede cristiana in genere.

Anche per questo è nata Archè. Quindi non abbiate timore di invitare ragazzi e adolescenti, perché Archè è anche per loro!

ANIMAZIONE BAMBINI (4-9 anni) E RAGAZZI (10-13)

Per i bambini e i ragazzi delle scuole medie, i nostri animatori saranno a disposizione per svolgere con loro attività formative e ricreative, mettendo in campo tutte le loro energie e abilità, per rendere unica e significativa la giornata di Archè anche per i nostri figli.

 

Giornata di formazione del 21 gennaio 2017 – DA SUBIACO A WALL STREET E RITORNO – Viaggio nella crisi dell’Homo oeconomicus:

ore 10:15             Messa nella Cappella della Casa

ore 11:00             CHE VALORE HA IL LAVORO E PER CHI?
relatore: Prof. Gabriele Gabrielli

ore 11:00             INIZIO ATTIVITA’ DI ANIMAZIONE PER BAMBINI E RAGAZZI, con i nostri animatori (i bambini più piccoli saranno affidati alle baby-sitter presenti in loco)

ore 13:00             Pranzo

ore 15:00             IL BUIO E LE STELLE – Le coordinate per ritrovare il cammino
relatore: Dott. Matteo Catizzone, socio di Arché

ore 15:00             Ripresa attività di animazione per bambini e ragazzi

ore 17:00             Conclusioni a cura dell’assistente ecclesiastico, don Giuseppe Tonello

 

Per prenotarsi: inviare una mail entro giovedi 19 gennaio info@archenet.org specificando: nome e cognome degli adulti e nome e età dei bambini

Costi: Il costo complessivo della giornata, comprensivo di tutte le spese, è di euro 25 per gli adulti e euro 10 per i bambini dai 4 ai 12 anni.

 

Qui di seguito delle giornate di formazione Archè 2016-2017 a seguire

 

 

social18 Marzo 2017
TUTTI PAZZI PER IL WEB
Suggerimenti per navigare senza naufragare

 

 

compagnia6 Maggio 2017
IN BUONA COMPAGNIA
Una riflessione sul mondo giovanile e le dinamiche di gruppo

 

Share.

Comments are closed.