7 dicembre – HO L’ETA’ GIUSTA PER FARLO? – Come educare all’amore veramente libero

0

“Il bisogno di un nuovo e più adeguato linguaggio si presenta innanzitutto nel momento di introdurre i bambini e gli adolescenti al tema della sessualità. Ma chi parla oggi di queste cose? Chi è capace di prendere sul serio i giovani? Chi li aiuta a prepararsi seriamente per un amore grande e generoso?”
(Papa Francesco, Amoris Laetitia)

Facendo nostro l’invito di Papa Francesco, nella prima giornata del ciclo di formazione 2019/2020, SABATO 7 DICEMBRE 2019, affronteremo proprio il tema dell’educazione sessuale

In una società in cui, a causa del precoce uso della tecnologia, si anticipa sempre di più l’età in cui i ragazzi (a volte i bambini) hanno accesso a informazioni e a materiale di ogni genere riguardanti il sesso, vogliamo riflettere insieme sull’argomento, per aiutarci a proporre ai nostri figli e alle nuove generazioni una visione sana e integrata della sessualità e dell’affettività, ben consci che una vita felice passa per quell’avventura straordinaria che è l’unione dell’uomo e della donna e il rapporto con l’altro sesso.

La giornata formativa si terrà sabato 7 dicembre 2019 presso le SUORE FRANCESCANE ANGELINE, in VIA DI VILLA TROILI 26 (zona Aurelia, si veda la mappa sotto per riferimento).

PROGRAMMA DELLA GIORNATA:

ore 10:15 Messa nella Cappella della Casa

ore 11 Prima relazione:
HO L’ETA’ GIUSTA PER FARLO? Come educare i giovani all’amore veramente libero
Relatori: Luca Teofili (vicepresidente di Archè) e Carlo Stacchiola (consiglio direttivo di Arché)

ore 13:15 Pranzo

ore 15:00 Seconda relazione:
IL LINGUAGGIO DEI CORPI
Relatrice: dott.ssa Concetta Mazza, biologa e tutor in Educazione sessuale.

Ore 17 Conclusioni alla luce del Magistero della Chiesa, a cura dell’assistente ecclesiastico, don Giuseppe Tonello

PER PRENOTARSI: 
Inviare una email con nome e cognome all’indirizzo info@archenet.org, ENTRO GIOVEDI 5 DICEMBRE, specificando nome e età di eventuali bambini, per organizzare al meglio il servizio di animazione e babysitting.

Sarà previsto servizio di babysitting e animazione in loco per i bambini e i ragazzi presenti. Invitiamo i genitori dei bambini presenti a portare una merendina per il pomeriggio.

Costi: Il costo complessivo della giornata, comprensivo di tutte le spese, è di euro 25 per gli adulti e euro 10 per i bambini dai 4 ai 12 anni. Bambini fino a 3 anni gratis.

Share.