15 ottobre – L’EUROPA SUL BARCONE – Riflessioni sul Vecchio Continente tra migrazioni ed euro – con A. Bagnai e E. Pennetta

0

Cari Amici di Archè,

siamo lieti di invitarvi alla prima giornata di formazione di questa nuova stagione Archè 2017/2018 che si svolgerà Domenica 15 Ottobre dal titolo “L’EUROPA SUL BARCONE – Riflessioni sul Vecchio Continente tra migrazioni ed euro” con la partecipazione del Professor Alberto Bagnai.

La crisi greca e la Brexit, il Fiscal Compact e la BCE, gli attentati e le ondate migratorie. Guardare a quello che sta accadendo in questi anni in Europa, dal punto di vista socio-politico ed economico, non è certamente cosa facile.

Il rischio di rifugiarsi in letture parziali, superficiali o ideologiche è dietro l’angolo.
Quello che vorremmo fare insieme in questa prima giornata dell’anno formativo Archè è riflettere sulle radici e sulle dinamiche che sono all’origine di certe storture e anomalie europee (e non solo). Anomalie che hanno portato progressivamente gli Stati a cedere buona parte della propria sovranità nazionale a organismi sovranazionali che, nati per favorire – almeno così si credeva – un processo comune di crescita e integrazione, sembrano invece dipendere dalle istanze di oligarchie finanziarie, sottratte a qualsiasi controllo democratico.

L’analisi del quadro generale, offerta la mattina dal professor Pennetta, farà da sfondo all’approfondimento che condurremo nel pomeriggio sulla situazione italiana, con l’aiuto del noto economista Alberto Bagnai, saggista e docente di Politica economica presso l’Università Gabriele D’Annunzio di Chieti.

La giornata di formazione si svolgerà presso CASA SAN BERNARDO (indirizzo Via Laurentina 289 complesso delle Tre Fontane, http://www.casasanbernardo.it).

La celebrazione della Messa sarà alle ore 10:00 presso la Grotta delle apparizioni al Santuario della Vergine della Rivelazione (anche Santuario del terzo millennio) in Via Laurentina 400 (Casa San Bernardo e il Santuario si trovano grosso modo alla stessa altezza di via Laurentina sui due lati diversi della carreggiata). Più sotto le mappe di dettaglio per localizzare Casa San Bernardo e il Santuario.

 

Per partecipare è necessario mandare una mail entro Giovedì 12 Ottobre a info@archenet.org specificando nome e cognome ed età dei figli che saranno presenti.

Il programma della giornata è il seguente:

ore 10:00             Messa in loco

ore 11:00             L’EUROPA SUL BARCONE – Riflessioni sul Vecchio Continente tra migrazioni ed euro (relatore: Prof. Enzo Pennetta)

ore 11:00             INIZIO ATTIVITA’ DI ANIMAZIONE PER BAMBINI E RAGAZZI (i bambini più piccoli saranno affidati alle baby-sitter presenti in loco)

ore 13:00             Pranzo

ore 15:00             L’ITALIA PUO’ FARCELA – Riflessioni economiche, e non solo, sulla situazione del Bel Paese (relatore: Prof. Alberto Bagnai)

ore 15:00             Ripresa attività di animazione per bambini e ragazzi

ore 17:00             Conclusioni a cura dell’assistente ecclesiastico, don Giuseppe Tonello

Costi: Il costo complessivo della giornata, comprensivo di tutte le spese, è di euro 25 per gli adulti e euro 10 per i bambini dai 4 ai 12 anni.
Invitiamo i genitori dei bambini presenti a portare una merendina per il pomeriggio.

La Segreteria di Archè 

 

Celebrazione della Messa ore 10 al Santuario (via Laurentina 400, direzione fuori Roma)

Giornata formativa con inizio attività alle ore 11 a Casa San Bernardo (via Laurentina 289, direzione verso Roma)

 

Prossimi appuntamenti dell’anno formativo di Arché

GIORNATE FORMATIVE

Domenica 21 gennaio 2018  DELLA BUONA MORTE – Riflessioni sul confine tra eutanasia e rinuncia all’accanimento terapeutico

Domenica 18 marzo 2018    L’ARTE DI EDUCARE – Riflessioni sul rapporto tra genitori e figli, con la partecipazione del Prof. Franco Nembrini

Domenica 27 maggio 2018   L’ARTE DI AMARE – Genitori e figli, di fronte alla sfida della sessualità

 

WEEKEND FORMATIVI

25-26 novembre 2017

28 aprile – 1 maggio 2018

7-8 luglio 2018

Share.

Comments are closed.