25 maggio – L’UOMO NUOVO – Le frontiere dell’intelligenza artificiale

0

Cari amici di Archè,
il 6 aprile scorso, nel decennale di Arché, abbiamo vissuto insieme una giornata fantastica, che ci ha aiutato a dare una risposta nel profondo e a mettere dei punti fermi a partire dalla domanda “chi è l’uomo?“.

La società odierna si muove a velocità sempre maggiore e presenta una narrativa molto intrigante sul cambiamento che sarebbe in atto nell’umano e su quale possa essere il futuro punto di arrivo del nostro Adamo: lo avevamo lasciato raffigurato nella volta della Sistina, appena ricevuta la scintilla di vita dal Creatore e lo ritroviamo in procinto di essere “elettrificato” dal contatto con un androide. Lo storytelling dello sviluppo tecnologico unisce aspetti reali a scenari del tutto visionari: intelligenza artificiale e postumano, robotica e transumano si fondono fino a plasmare la concezione di un’essenza ibrida uomo-macchina, che al contempo ci affascina e ci turba.

Nella mattinata con i soci di Arché cercheremo di fare ordine tra tanti concetti nuovi e proveremo a discutere insieme le implicazioni antropologiche che vanno al cuore dell'”uomo nuovo”.

Nel pomeriggio avremo ospite padre PAOLO BENANTI, frate francescano tra i massimi esperti mondiali di queste tematiche (anche membro della Pontificia accademia per la vita con particolare mandato per il mondo delle intelligenze artificiali), che ci aiuterà a comprenderne l’impatto nella vita di tutti i giorni e gli aspetti etici ad esso collegati.

La giornata formativa si terrà il 25 maggio 2019 presso le SUORE FRANCESCANE ANGELINE, in VIA DI VILLA TROILI 26 (zona Aurelia, si veda la mappa sotto per riferimento).

PROGRAMMA DELLA GIORNATA:

ore 10:00 Santa Messa

ore 11:00 L’UOMO NUOVO – Le nuove frontiere dell’Intelligenza artificiale (relatori: Enzo Pennetta e Carlo Stacchiola, modera il Presidente dell’Ass. Archè Luca Silvestri)

ore 11:00    INIZIO ATTIVITA’ DI ANIMAZIONE PER BAMBINI E RAGAZZI (i bambini più piccoli saranno affidati alle baby-sitter presenti in loco)

ore 13:15 Pranzo

ore 15:00 L’ERA DEI ROBOT – Cosa deciderà al posto tuo? (relatore: Padre Paolo Benanti, teologo e membro del team di esperti selezionato dal Ministero dello Sviluppo economico per elaborare la strategia nazionale sull’Intelligenza artificiale)

ore 15:00   Ripresa attività di animazione per bambini e ragazzi

La giornata si concluderà intorno alle ore 17:00

PER PRENOTARSI: 
Inviare una email con nome e cognome all’indirizzo info@archenet.org, ENTRO MERCOLEDI’ 22 MAGGIO, specificando nome e età di eventuali bambini, per organizzare al meglio il servizio di animazione e babysitting,

Costi: Il costo complessivo della giornata, comprensivo di tutte le spese, è di euro 25 per gli adulti e euro 10 per i bambini dai 4 ai 12 anni.

Invitiamo i genitori dei bambini presenti a portare una merendina per il pomeriggio.

Share.

Comments are closed.