22 ottobre 2016 – LA RIVOLUZIONE DELLA CARITA’

0
Cari amici, eccoci arrivati al nostro primo appuntamento.

Vi segnaliamo subito che questa prima giornata di SABATO 22 OTTOBRE non si svolgerà nella consueta sede di Casa de Osso’, ma presso CASA SAN BERNARDO – VIA LAURENTINA 289 http://www.casasanbernardo.it/ nella splendida cornice dell’Abbazia delle Tre fontane.

La mattina la dedicheremo a presentare questo anno di giornate formative 2016-2017, con una relazione un po’ diversa dal solito, in cui cercheremo di individuare le sfide e le opportunità del nostro essere cristiani nel mondo attuale.

Il pomeriggio invece faremo un viaggio alla scoperta del buono e del bello che Cristo ha portato, nel corso dei secoli, all’umanità.

Il cardinale Ratzinger, al Meeting di Rimini nel 2002, pronunciò questa frase: Nulla ci può portare di più a contatto con la bellezza di Cristo che il mondo del bello creato dalla fede e la luce che risplende sul volto dei Santi, attraverso la quale diventa visibile la Sua propria Luce.

Questo è quello che vorremmo fare: puntare lo sguardo sul mondo del bello creato dalla fede e sulla luce che risplende sul volto dei santi, su quella rivoluzione della carità che ha prodotto nei secoli ospedali, monasteri, università, cattedrali.

ADOLESCENTI IN ARCHE’!

La relazione pomeridiana vuole rivolgersi da quest’anno anche ai ragazzi che si trovano nel periodo delle scuole superiori, per fornire loro strumenti validi per affrontare e saper contrastare quel pensiero unico, intriso di luoghi comuni e faziosità, che spesso trova terreno fertile proprio nelle aule scolastiche, generando pregiudizi e antipatie verso la Chiesa e la fede cristiana in genere.

Anche per questo è nata Archè. Quindi non abbiate timore di invitare ragazzi e adolescenti, perché Archè è anche per loro!

ANIMAZIONE BAMBINI (4-9 anni) E RAGAZZI (10-13)

Per i bambini e i ragazzi delle scuole medie, i nostri animatori saranno a disposizione per svolgere con loro attività formative e ricreative, mettendo in campo tutte le loro energie e abilità, per rendere unica e significativa la giornata di Archè anche per i nostri figli.

 

Il programma della giornata sarà il seguente:

ore 10:15             Messa alla CHIESA DEL MARTIRIO DI SAN PAOLO ALLE TRE FONTANE (adiacente a Casa san Bernardo)

ore 11:00             COSA CI HANNO MESSO IN TESTA? Suggerimenti per vivere e pensare… da cristiani
a cura del consiglio direttivo di Archè

ore 11:00             INIZIO ATTIVITA’ DI ANIMAZIONE PER BAMBINI E RAGAZZI, con i nostri animatori (i bambini più piccoli saranno affidati alle baby-sitter presenti in loco)

ore 13:00             Pranzo

ore 15:00             LA RIVOLUZIONE DELLA CARITA’ – Come l’amore di Cristo ha trasformato il mondo
relatore: Luca Teofili

ore 15:00             Ripresa attività di animazione per bambini e ragazzi

ore 17:00             Conclusioni a cura dell’assistente ecclesiastico, don Giuseppe Tonello

 

Per prenotarsi: inviare una mail entro mercoledì 19 ottobreinfo@archenet.orgspecificando: nome e cognome degli adulti e nome e età dei bambini

Costi: Il costo complessivo della giornata, comprensivo di tutte le spese, è di euro 25 per gli adulti e euro 10 per i bambini dai 4 ai 12 anni.

 

Qui di seguito delle giornate di formazione Archè 2016-2017 a seguire

3 Dicembre 2016
PpinocchioINOCCHIO IN CATTEDRA
Bugie e luoghi comuni nei libri di scuola e nei media

 

 

 

21 Gennaio 2017
DA SUBIACO A WALL STREET E RITORNO
Viaggio nella crisi dell’Homo oeconomicus

 

 

 

social18 Marzo 2017
TUTTI PAZZI PER IL WEB
Suggerimenti per navigare senza naufragare

 

 

compagnia6 Maggio 2017
IN BUONA COMPAGNIA
Una riflessione sul mondo giovanile e le dinamiche di gruppo

 

Share.

Comments are closed.