Il nuovo ciclo di formazione Arché 2017-2018

0

Cari amici di Archè,

siamo pronti ad iniziare con voi un nuovo anno di formazione e approfondimento su alcuni dei temi che si trovano oggi ad essere al centro del dibattito culturale nel nostro Paese: pensiamo alla questione dei migranti, all’euro, al tema dell’eutanasia, tornato all’attenzione dei media con i casi – per altro molto diversi – di DJ Fabo e del piccolo Charlie Gard.

Un’attenzione particolare viene poi sempre dedicata al mondo dei giovani: il tema della libertà, le sfide grandi che le nuove generazioni si trovano ad affrontare, come la sessualità e la comunicazione nell’epoca dello strapotere tecnologico, che tanto incide sulle modalità e sugli esiti delle relazioni, saranno oggetto di riflessione all’interno delle nostre giornate.

Quest’anno abbiamo voluto arricchire il panorama della nostra offerta formativa, proponendo, oltre alle consuete giornate (che quest’anno saranno però di domenica e non di sabato) tre weekend formativi, in cui poter riflettere con maggiore calma sulle tematiche principali che l’attualità porrà alla nostra attenzione. In questo modo daremo seguito alla positiva esperienza del seminario svoltosi a luglio, in cui per due giorni, nello stile della “quaestio” medievale, abbiamo discusso, ci siamo confrontati e abbiamo approfondito accuratamente temi complessi come il dibattito sullo Ius soli e il caso del piccolo Charlie Gard, dando l’opportunità a tutti i partecipanti di intervenire attivamente.

Il riscontro positivo di quest’esperienza, la vostra partecipazione e la qualità degli interventi, ci hanno spinto a riproporre questo tipo di “format” anche all’interno dell’anno formativo.

Pertanto – in attesa di fornirvi ulteriori dettagli con i nomi dei relatori esterni ed i particolari organizzativi – vi invitiamo a mettere in agenda gli appuntamenti di ARCHE’ 2017-2018.

 

GIORNATE FORMATIVE

Domenica 15 ottobre 2017   L’EUROPA SUL BARCONE con la partecipazione dell’economista Alberto Bagnai

Domenica 21 gennaio 2018  DELLA BUONA MORTE – Riflessioni sul confine tra eutanasia e rinuncia all’accanimento terapeutico, con la partecipazione del Porf. Pino Noia

Domenica 18 marzo 2018    L’ARTE DI EDUCARE – Riflessioni sul rapporto tra genitori e figli, con la partecipazione del Prof. Franco Nembrini

Domenica 27 maggio 2018   L’ARTE DI AMARE – Genitori e figli, di fronte alla sfida della sessualità

 

WEEKEND FORMATIVI (temi da definire)

25-26 novembre 2017

28 aprile – 1 maggio 2018

7-8 luglio 2018

 

ANIMAZIONE BAMBINI (4-9 anni) E RAGAZZI (10-13)

Per i bambini e i ragazzi delle scuole medie, i nostri animatori saranno a disposizione per svolgere con loro attività formative e ricreative, mettendo in campo tutte le loro energie e abilità, per rendere unica e significativa la giornata di Archè anche per i nostri figli.

Share.

Comments are closed.