In principio era… Gesù di Nazareth

0

 

Dopo avere affrontato, nella prima giornata del nostro “percorso”, il tema del rapporto tra il cristianesimo e le altre religioni, parlando dei “semidi Verità” e di Verità nella sua “pienezza”, affrontiamo ora nel secondo incontro un altro appassionante argomento: la storicità di Gesù di Nazareth.

Lo affronteremo attraverso due distinti interventi.Il primo sulla storicità dei vangeli sarà tenuto dal prof. Marco Fasol, storico e saggista, che ha pubblicato diversi libri sull’argomento.

Nel secondo intervento, si parlerà di un’altra straordinaria fonte della storicità di Gesù e della veridicità dei racconti evangelici: la Sindone. Del reperto archeologico più studiato nella storia dell’umanità ci parleranno due tra i maggiori esperti italiani del “sacro lino”, i professori Emanuela e Maurizio Marinelli, sindonologi, autori di molte pubblicazioni sull’argomento. Con l’aiuto delle immagini ci aiuteranno ad entrare nella Passione di Cristo in coerenza ma ben oltre, per dettagli dicarattere storico e scientifico, con le fonti evangeliche.

Casa Santa Francesca Romana, via dei Vascellari 61 (Trastevere)
SABATO 14 FEBBRAIO 2009
Sul tema
IN PRINCIPIO ERA… GESU’ DI NAZARETH

Programma
10:00 Ora media nella cappella della Casa

10:30 Prima relazione
LE ORIGINI DEL CRISTIANESIMO E L’ATTENDIBILITA’ STORICA DEI VANGELI
(prof. Marco Fasol)

13:00 Pranzo

15:00 Seconda relazione
SINDONE,IL MISTERO DI UN’IMMAGINE
(Prof. Emanuela e Maurizio Marinelli, sindonologi)

17:00 Conclusioni a cura dell’assistente ecclesiastico, mons. Giuseppe Tonello

DownloadDocumenti magisteriali

Share.

Comments are closed.