Vita – La grande bellezza

0

12 aprile 2014
VITA – LA GRANDE BELLEZZA
Riflessioni sulle meraviglie della vita nascente
Con la partecipazione di Giuseppe Noia e Daniela Visconti

 

 

 

 

Perché ogni anno dedichiamo una giornata al tema della vita?

Perché ci ostiniamo a puntare gli occhi sul “cucciolo d’uomo”, quando è appena un puntino o poco più? Per la semplice evidenza che ognuno di noi è stato un embrione e di conseguenza l’embrione è uno di noi. Non è una questione di fede, è prima di tutto una questione di ragione. Prima ancora della morale, è la scienza a parlare chiaro. Oggi, grazie a strumenti sempre più sofisticati, siamo in grado di vedere più a fondo e più lontano. Di scrutare che cosa accade dentro quello scrigno delle meraviglie che è l’utero di una donna.

Sono gli studi scientifici che ci dicono che quel piccolo essere, già dalle primissime settimane, risponde in maniera inequivocabile agli stimoli esterni, affina a poco a poco i suoi sensi, fino ad essere in grado di riconoscere odori e sapori, distinguere la voce della madre da quella del padre,  apprezzare Mozart. E poi sogna, ricorda, prova dolore.

Se qualcuno è scettico su quanto andiamo dicendo, allora non può perdersi questa giornata. Non per essere convinto dalle parole, ma per lasciarsi conquistare dalla grande bellezza: il dono la vita, da accogliere  in ogni suo istante, minuto per minuto, compresi quei nove fondamentali mesi in cui tutto ha inizio.

Con la partecipazione del Prof. Giuseppe Noia, Professore Associato di Medicina dell’Età Prenatale presso la facoltà di Medicina e Chirurgia “A. Gemelli” dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e della dott.ssa Daniela Visconti 

 

 

“VITA – LA GRANDE BELLEZZA – Riflessioni sulle meraviglie della vita nascente” – con la partecipazione di Giuseppe Noia e Daniela Visconti

La giornata di formazione si svolgerà Sabato 12 Aprile a Casa Santa Francesca Romana in via dei Vascellari 61, Roma.
Per partecipare è necessario mandare una mail entro giovedì 10 Aprile info@archenet.org specificando nome e cognome.

Di seguito il programma completo della giornata. Segnaliamo che rispetto alla programmazione abituale, gli ospiti di Archè terranno la loro relazione durante la mattina, mentre la relazione di Archè sarà tenuta dopo pranzo:

10:00 Santa Messa nella cappella della Casa

10:45 Prima relazione
L’EMBRIONE: UNO DI NOI
Relatori: Prof. Giuseppe Noia e  Daniela Visconti

13:00 Pranzo

15:00 Seconda relazione
VITA – LA GRANDE BELLEZZA
Comunicare la vita, al di là dei luoghi comuni
Relatori: Luca Teofili e Carlo Stacchiola, dell’Associazione Archè

17:00 Conclusioni magisteriali a cura dell’assistente ecclesiastico, mons. Giuseppe Tonello

Modera l’avv. Luca Silvestri, Vice-Presidente dell’associazione Archè

Il costo per l’intera giornata comprensivo del pranzo è di 30 euro.
I ragazzi fino a 25 anni possono partecipare alla giornata GRATUITAMENTE.

Per le famiglie con bambini è previsto in loco un servizio di baby-sitting GRATUITO. Per servirvi al meglio vi preghiamo di comunicarci il prima possibile eventuali bambini presenti, specificandone l’età.

 

Download: Contributo magisteriale

Download: Presentazione (21 mb)

Share.

Comments are closed.