20 febbraio 2016 – L’AMORE DA ROMEO E GIULIETTA A TWILIGHT – Un’avventura al centro del tuo cuore

0

Dopo la bella giornata di gennaio sul tema della paternità vi invitiamo alla giornata formativa sull’amore! Rispetto a quanto pubblicato sul sito in precedenza evidenziamo il cambio di data: l’incontro è stato posticipato di una settimana dal 13 al 20 febbraio.

L’amore non è cosa che s’impara, e tuttavia non c’è cosa che sia così necessario imparare“. (*)

E allora proviamoci insieme: ad imparare, prima di tutto! Ma anche a comunicare cosa significhi amore, con la creatività che abbiamo, senza tecnicismi, attingendo ai linguaggi che i ragazzi utilizzano, vietando i moralismi e tenendo lontane le intonazioni da stereotipo di chiesa.

Consapevoli di non avere la verità in tasca e senza il timore di non dire cose “esatte”, perché i ragazzi lo sanno perfettamente che non è poi questo il punto: molto più importante che ci “sporchiamo le mani” con loro, a costo di fare qualche figura un po’ così…

Nella mattinata, con la relazione a cura di Archè faremo un’avventura al centro dell’uomo, guidata da protagonisti di storie famose e alla ricerca di quelle note che fanno vibrare le nostre “corde” antropologicamente più intime: nel cuore portiamo tatuati desideri altissimi (di amore, bellezza, eternità, gratuità, dono) che ci fanno letteralmente sussultare quando ad esempio prendono forma in un film o in una canzone. In un’epoca che pare dare importanza solo all’emozione si può educare all’amore? E in che modo?

Nel pomeriggio avremo il piacere e la fortuna di avvalerci della presenza del prof. Tonino Cantelmi, che arricchirà e completerà la giornata con la sua competenza scientifica, approfondendo il tema dell’educazione all’affettività e alla sessualità e al quale potremo chiedere suggerimenti per genitori che si trovano alle prese con sfide sempre nuove

(*) Cit: San Giovanni Paolo II – Varcare la soglia della speranza

Seconda giornata di formazione 2016 (qui video promo): “L’AMORE DA ROMEO E GIULIETTA A TWILIGHT – Un’avventura al centro del tuo cuore” con la partecipazione di Tonino Cantelmi

La giornata si svolgerà Sabato 20 Febbraio presso la casa Enrico de Ossò, in Via di Val Cannuta 134 (www.casadeosso.it)
Per partecipare è necessario mandare una mail entro mercoledi 17 Febbraio a info@archenet.org specificando nome e cognome ed età dei figli che saranno presenti.

Qui riportiamo il programma completo della giornata:
10:00 Santa Messa nella cappella della Casa

11:00 Prima relazione e dibattito
L’AMORE DA ROMEO E GIULIETTA A TWILIGHT
Un’avventura al centro del tuo cuore
Relatori: Claudia Frigieri e Carlo Stacchiola, soci di Archè

13:00 Pranzo

15:00 Seconda relazione e dibattito
NATI per essere LIBERI
Famiglia, scuola e la sfida dell’educazione
Relatore: prof. Tonino Cantelmi, psichiatra

17:00 Conclusioni Magisteriali dell’assistente ecclesiastico Mons. Giuseppe Tonello

Modera dott. Luca Teofili, Presidente dell’Associazione Archè

Il costo per l’intera giornata comprensivo del pranzo è di 20 euro per gli adulti e 8 euro sotto i 12 anni

Per i figli abbiamo pensato di organizzare momenti di animazione tra i 4 ed i 15 anni in stile ARCHEfamily mentre per i bambini sotto i 4 anni è previsto un servizio di babysitting. In entrambi i casi al fine di organizzare al meglio vi chiediamo di indicarci la presenza e l’età dei figli presenti. Per servirvi al meglio vi preghiamo di comunicarci il prima possibile eventuali bambini/ragazzi presenti, specificandone l’età.

Download presentazione

Download contributo magisteriale

Qui il calendario completo delle giornate di formazione Archè 2016

Share.

Comments are closed.