IL PAESE DEI BALOCCHI Come educare bambini e ragazzi nella società della distrAzione di massa – con F. Nembrini

0
Cari amici di Arché,
prima di tutto una informazione logistica: questa giornata formativa si terrà, differentemente da quanto avvenuto per le due precedenti, nella struttura di Casa di Ossò in via di Val Cannuta: sotto trovate tutte le indicazioni del caso.
Ma veniamo al tema della giornata formativa.
Solo gli sciocchi pensano che i tempi odierni siano peggiori di quelli passati. Che i ragazzi di oggi siano più ”difficili” di quelli di una volta. E che educare i ”Millennials” (i nati dopo il 2000) sia impresa infinitamente più complessa che educare le generazioni passate.
D’altra parte non possiamo non vedere come l’industria del divertimento, le mille distrazioni pronte all’uso e l’invadenza delle nuove tecnologie costituiscano una sfida in più per gli educatori (famiglia e scuola in primis).
Il nostro Pinocchio – il ragazzino che sta muovendo i suoi primi passi per diventare un uomo – oggi si ritrova ad affrontare le potenziali distrazioni, non per strada, ma dentro casa sua, a portata di mano. Il gatto e la volpe, lo spettacolo dei burattini di Mangiafuoco, Lucignolo e il paese dei balocchi, tutti insieme, h 24, in camera sua, a portata di smartphone, tablet, Playstation o X-box.
Cosa fare? Come accompagnarli a scoprire dentro di sé le grandi domande che fanno diventar grande ogni piccolo uomo? Come evitare di logorarci, genitori e figli, in estenuanti discussioni e ”sfide”, che trasformano i primi in occhiuti poliziotti e i secondi in anarchici di primo pelo, desiderosi di sottrarsi ad ogni controllo?
Proviamo a rifletterci su insieme, aiutati nel pomeriggio anche da Franco Nembrini, che, attraverso le pagine di Pinocchio, ci offrirà spunti e piste per accompagnare i nostri ragazzi a ritrovare la vera strada di casa e il vero sè, nell’abbraccio del Padre.

Questa giornata di formazione si svolgerà presso CASA DE OSSO’ (indirizzo Via di Val Cannuta 134, http://www.enricodeosso.com/).

Per partecipare è necessario mandare una mail entro Giovedì 15 Marzo a info@archenet.org specificando nome e cognome ed età dei figli che saranno presenti.

Il programma della giornata prevede:

ore 10:00 Messa nella Cappella della Casa

ore 11:00 IL PAESE DEI BALOCCHI Come educare bambini e ragazzi nella società della distrAzione di massa (relatore: Dott. Luca Teofili – vice-presidente di Arché)

ore 11:00 INIZIO ATTIVITA’ DI ANIMAZIONE PER BAMBINI E RAGAZZI (i bambini più piccoli saranno affidati alle baby-sitter presenti in loco)

ore 13:00 Pranzo

ore 15:00 PINOCCHIO ovvero l’impresa di diventare se stessi (relatore: Prof. Franco Nembrini)

ore 15:00 Ripresa attività di animazione per bambini e ragazzi

ore 17:00 Conclusioni a cura dell’assistente ecclesiastico, don Giuseppe Tonello

Costi: Il costo complessivo della giornata, comprensivo di tutte le spese, è di euro 25 per gli adulti e euro 10 per i bambini dai 4 ai 12 anni.
Invitiamo i genitori dei bambini presenti a portare una merendina per il pomeriggio.

 

 

 

 

Prossimi appuntamenti dell’anno formativo di Arché

GIORNATE FORMATIVE

Domenica 27 maggio 2018   L’ARTE DI AMARE – Genitori e figli, di fronte alla sfida della sessualità

 

WEEKEND FORMATIVI
28 aprile – 1 maggio 2018

7-8 luglio 2018

Share.

Comments are closed.