Seminario 8-9 luglio 2017 – Vengo e mi spiego – L’arte di comunicare, da cattolici… senza strafare

0

Cari amici di Archè,

quest’anno dedicheremo il seminario conclusivo del nostro ciclo di formazione 2016-2017 al tema della comunicazione.

Non crediamo di vivere in tempi peggiori rispetto ad altre epoche.
Tuttavia i progressi della tecnologia, la comunicazione globale, la possibilità di accesso continuo e istantaneo a qualsiasi tipo di notizia, pur potendo potenzialmente ridurre la confusione, rischia in verità di accrescerla e generare un senso di impotenza e di disorientamento, rendendo spesso non facile discernere tra ciò che è vero e ciò che è falso, tra ciò che è degno di fede e ciò che non lo è.

In questo frangente, anche nel mondo cattolico, la confusione spesso regna sovrana. Troviamo di tutto: dai toni “incazzosi” di alcuni alle asserzioni apodittiche di altri, dal moralismo (che non muore mai) di certi ambienti all’irenismo altrettanto pernicioso, per cui va sempre tutto bene e qualsiasi cosa l’altro dica, per amor di (finta) pace, meglio non controbattere.

Vogliamo allora prenderci due giorni per riflettere insieme sulla sfida grande di comunicare allo stesso tempo in modo efficace, ma non amaro, veritiero ma non moralista, rispettoso ma non arrendevole, conservando anche quell’ironia e autoironia che non può mai mancare in un cristiano che – se davvero ha incontrato Cristo – conosce la verità, ma anche i propri limiti.

il Seminario si terrà a Villaggio Betania – presso le Suore Domenicane di Santa Cecilia, Via di San Celso 11 a Bracciano (si veda sotto per la mappa)

 

Il programma del Seminario sarà il seguente:

SABATO 8 LUGLIO

10:00 arrivo e sistemazione presso Villaggio Betania

10:45 prima relazione: VENGO E MI SPIEGO – L’arte di comunicare da cattolici… senza strafare! (Luca Teofili)

11:45 Lavori di gruppo

13:30 Pranzo

15:45 Condivisione dei lavori

17:00 Introduzione alla lectio (don Giuseppe Tonello)

17:45 Lectio

18:45 Condivisione lectio

20:00 Cena

21:30 Momento conviviale

 

DOMENICA 9 LUGLIO

9:00   Colazione

10:00 seconda relazione: SEMPRE PRONTI A RENDERE RAGIONE… – Strategie di comunicazione nell’era digitale (Enzo Pennetta e Carlo Stacchiola)

11:15 Pausa

12:00 Messa

13:00 Pranzo

14:45 Conclusioni e presentazione nuovo anno formativo

Il costo del seminario comprensivo di pasti e pernottamento è di 75 euro a persona (i bambini fino a 4 anni non pagano, quelli tra 5 e 12 anni pagano 25 euro).

Per iscriversi è necessario mandare una mail entro Sabato 1 Luglio a info@archenet.org indicando nome e cognome e l’età di eventuali bambini che porterete.

La Segreteria di Archè 

 

Share.