Il Vangelo secondo Tolkien

0

14 Giugno 2014
IL VANGELO SECONDO TOLKIEN
I tesori nascosti ne “Il Signore degli anelli”
Con la partecipazione di Andrea Monda

 

 

 

Cari amici di Archè,
vi invitiamo all’ultima giornata di formazione 2014, dedicata a Tolkien e al suo capolavoro “Il Signore degli Anelli”.
E’ questa una giornata che non potete perdere. Non perdetela se avete letto il libro e visto il film, magari più volte sia l’uno che l’altro! E non si perda questa giornata chi Tolkien non sa neppure chi sia, né ha mai pensato di leggere il suo romanzo, né tanto meno di vedere il film, perché il genere epico non fa per lui!

Non perdetevela perché sarà con noi Andrea Monda, tra i massimi esperti italiani di Tolkien e della sua opera. Il prof. Monda non ci parlerà solo di hobbit, di elfi e di nani, ma ci condurrà in un viaggio straordinario, per naviganti esperti, poco esperti, o al primo viaggio in questo mare. Parlando a tutti, perché i temi  che saranno affrontati non hanno semplicemente valore letterario, né sono “roba” per soli appassionati di atmosfere fantasy, popolate di maghi, orchi e cavalieri.

Presi per mano da Monda, come una sorta di novello Virgilio, saremo aiutati ad intraprendere un viaggio anche all’interno di noi stessi, perché la fantasia e l’immaginazione, se adoperate sapientemente, non ci portano lontano dal reale, non sono alienazione e fuga, ma anzi ci introducono al senso profondo della realtà, svelandocene anche i lati più nascosti.
Chi verrà, allora, sarà sorpreso nel vedere come dalle pagine di questo romanzo, di oltre mezzo secolo fa, prendano corpo pezzi di realtà, sentimenti e situazioni, che ci riguardano: l’amicizia e la misericordia, l’irrompere del male e la scelta mai facile, né scontata, tra luce e oscurità, il potere e le sue seduzioni,  le tentazioni e i dubbi che tormentano anche i più saggi.

Che dire ancora? Di una cosa siamo certi. Alla fine della giornata chi non ha letto il romanzo, vorrà leggerlo e chi l’ha letto, vorrà prenderlo in mano di nuovo, perché, come diceva Italo Calvino, “un classico è un libro che non smette mai di dire quello che ha da dire”. E “Il Signore degli anelli” è un classico, un grande classico della letteratura del ‘900, che non finisce di sorprendere e elargire i suoi tesori.

 

“IL VANGELO SECONDO TOLKIEN – I tesori nascosti ne Il Signore degli anelli” – con la partecipazione di Andrea Monda

La giornata di formazione si svolgerà Sabato 14 Giugno a Casa Santa Francesca Romana in via dei Vascellari 61, Roma.
Per partecipare è necessario mandare una mail entro giovedì 12 Giugno info@archenet.org specificando nome e cognome.

Di seguito il programma completo della giornata:

10:00 Santa Messa nella cappella della Casa

10:45 Prima relazione
IL VANGELO SECONDO TOLKIEN
La sfida del Male: l’anello e il potere

13:00 Pranzo

15:00 Seconda relazione
IL VANGELO SECONDO TOLKIEN
La risposta del Bene: la meraviglia, la misericordia e molto altro…

Relatore: Prof. Andrea Monda
Modera il dott. Luca Teofili, Presidente dell’associazione Archè

Il costo per l’intera giornata comprensivo del pranzo è di 30 euro. Chi non riesce a partecipare al pranzo può fare un’offerta libera per contribuire alle altre spese della giornata.

I ragazzi fino a 25 anni possono partecipare alla giornata GRATUITAMENTE.

Per le famiglie con bambini è previsto in loco un servizio di baby-sitting GRATUITO. Per servirvi al meglio vi preghiamo di comunicarci il prima possibile eventuali bambini presenti, specificandone l’età.

 

Share.

Comments are closed.