25-26 novembre 2017 Weekend formativo @Bracciano

0
Cari amici di Archè,
come preannunciato​ già nella prima mail di settembre, quest’anno abbiamo voluto arricchire il panorama della nostra offerta formativa, proponendo, oltre alle consuete giornate di formazione, tre weekend da vivere insieme, in cui poter riflettere con maggiore calma – dando l’opportunità a tutti i partecipanti di intervenire attivamente – sulle tematiche principali che l’attualità pone alla nostra attenzione.
In questo modo daremo seguito alla positiva esperienza del seminario svoltosi a luglio scorso, in cui per due giorni, nello stile della “quaestio” medievale, abbiamo discusso, ci siamo confrontati e abbiamo approfondito accuratamente temi complessi come il dibattito sullo Ius soli e il caso del piccolo Charlie Gard.
Il riscontro positivo di quest’esperienza, la vostra partecipazione e la qualità degli interventi, ci hanno spinto a riproporre questo tipo di “format” anche all’interno dell’anno formativo.
I temi che vorremmo proporre questa volta alla riflessione comune riguarderanno l’educazione e la famiglia, anche alla luce della recente e in parte controversa Enciclica Amoris Laetitia di Papa Francesco.
Non perdetevi questa bella occasione di formazione e comunione.
Vi aspettiamo a Villaggio Betania – presso le Suore Domenicane di Santa Cecilia, Via di San Celso 11 a Bracciano (si veda sotto per la mappa) a partire dalle ore 10:15 di sabato 25 e salutandoci poi verso le 16:00 di domenica 26 novembre

Il costo del seminario comprensivo di pasti e pernottamento è di 75 euro a persona (i bambini fino a 4 anni non pagano, quelli tra 5 e 12 anni pagano 25 euro). Il costo è comprensivo del servizio di animazione e babysitting

Per iscriversi è necessario mandare una mail entro Domenica 19 novembre a info@archenet.org indicando nome e cognome e l’età di eventuali bambini che porterete.

Di seguito il programma dettagliato del weekend formativo:
SABATO 25 Novembre 

10:00   
arrivo e sistemazione

11:00 Introduzione PRIMA QUAESTIO su “AMORIS LAETITIA” di Papa Francesco: IL MATRIMONIO NELLA SOCIETA’ ATTUALE
(dott. Luca Silvestri, vicepresidente dell’Associazione Archè)

11:45 Lavori di gruppo per approfondimento

13:15 Pranzo

15:45 PRIMA QUAESTIO: Discussione comune

17:00 Sintesi, alla luce del Magistero e della Tradizione, a cura di don Giuseppe Tonello

17:45 Pausa

18:30 Lectio Divina

20:00 Cena

21:30 Momento conviviale

DOMENICA 26 Novembre

9:15 Introduzione SECONDA QUAESTIO: LA SFIDA EDUCATIVA NELLA FAMIGLIA E NELLA SOCIETA’, alla luce di Amoris Laetitia
(dott. Carlo Stacchiola, socio dell’Associazione Arché)

10:00 LAVORI DI GRUPPO per approfondimento

11:00 SECONDA QUAESTIO: Discussione comune e sintesi

12:15 Santa Messa

13:30 Pranzo e saluti 

La Segreteria di Archè 

 

Share.

Comments are closed.