Un pomeriggio con Archè.
IL GENIO FEMMINILE – Riflessioni sulla Donna tra passato, presente e futuro 

“Non c’è salvezza senza la donna. La rinascita dell’umanità è cominciata dalla donna. E se vogliamo un mondo migliore, che sia casa di pace e non cortile di guerra, ci stia a cuore la dignità di ogni donna.” (Papa Francesco, Omelia nella Solennità di Maria Santissima, Madre di Dio, 1 gennaio 2020)

Cari amici di Archè,
questo secondo incontro avrà come protagoniste assolute le donne. Cercheremo di riflettere su questa metà dell’umanità intera e, ci verrebbe da dire senza retorica, sulla metà più importante.

Cercheremo di alzare lo sguardo, per uscire da alcune gabbie ideologiche che – con la lodevole intenzione di “liberare” la donna – hanno finito per ridurla in schemi di contrapposizione che – invece di esaltarne la ricchezza e le peculiarità – la sminuiscono e appiattiscono su una sola dimensione. Donne contro uomini, lavoro contro famiglia, libertà contro maternità…

E’ possibile riconciliare queste realtà? Possiamo imparare qualcosa dal passato? O la storia è stata solo crudele matrigna nei confronti delle donne? E la Chiesa? E’ stata la quinta colonna di quella realtà di cui oggi si è tornati a parlare ovvero del “patriarcato” oppure ha contribuito in maniera decisiva al cammino verso la piena dignità delle donne?

Nel percorso storico saremo aiutati dall’antropologo, già tante volte apprezzato relatore di Archè, Mario Polia, che recentemente ha pubblicato “La donna romana, mater et sacerdos”.

E successivamente avremo il piacere di ascoltare la psicoterapeuta Vittoria Lugli, già referente e coordinatrice diocesana del Servizio di tutela dei minori di Roma e del Lazio, che ci offrirà un contributo sull’educazione delle bambine e delle ragazze, quanto mai prezioso in un momento come quello attuale, in cui i modelli e le pressioni che arrivano dai media e dai social portano le donne a concepirsi e a darsi valore solo nella misura in cui sono capaci di sedurre e di essere oggetto del desiderio maschile.

In chiusura, come di consueto, interverrà il nostro assistente ecclesiastico, don Giuseppe Tonello, per le conclusioni alla luce delle belle parole che i nostri ultimi pontefici hanno rivolto alle donne.

Vi aspettiamo DOMENICA 28 APRILE alle ore 16. al teatro della parrocchia di San Bernardo di Chiaravalle a Roma (Via degli Olivi 180).

Il Consiglio direttivo di Archè

Share.

Comments are closed.

Exit mobile version