Il mondo dell’intrattimento negli ultimi anni ha registrato un profondo cambiamento: le serie tv ricoprono un ruolo sempre più importante nei palinsesti, ma soprattutto nelle piattaforme di streaming (come Netflix, PrimeVideo, Disney+, …) e hanno pian piano modificato il nostro modo di approcciarci ai contenuti video.
Spesso e volentieri ci si trova a commentare, condividere pareri, richiedere suggerimenti per nuove visioni, ma soprattutto a dedicare grandi quantitativi di tempo a prodotti che sono sempre più sofisticati (per investimenti fanno concorrenza ai film pensati per il cinema) e, da fenomeno di massa, hanno grossa presa sullo sviluppo dei costumi e del pensiero.
Nella mattinata Archè propone una relazione a due voci tenute dai propri soci: un doppio angolo visuale, con taglio antropologico e poi psicologico sull’impatto delle serie tv nelle nostre vite e nelle vite dei nostri figli.
Nel pomeriggio avremo ospite Luca Bernabei, AD di Lux Vide, casa di produzione dal respiro internazionale (Viola come il mare, Diavoli, Doc, Medici, Don Matteo, …) che ci porterà l’esperienza di una via italiana alla sintesi tra identità valoriale, apertura al dialogo e diversità.
Appuntamento sabato 11 marzo 2023, la giornata formativa si svolgerà presso la Casa delle Suore Francescane Angeline, in via di Villa Troili 26.
PROGRAMMA DELLA GIORNATA
10:30 Messa nella Cappella della Casa
11:30 Messaggi in Serie… TV – La forza delle fiction direttamente nei nostri salotti
Relazione Archè a cura di Carlo Stacchiola
Il potere dei filmati sul cervello, emozioni alimentazione ed impatto educativo: una nuova prospettiva su cui riflettere
Relazione Archè a cura della Dott.ssa Maria Laura Sadolfo – Psicologa Clinica, Tutor DSA e ADHD esperta in protocolli Mindfulness per bambini ed adolescenti
13:00 Dibattito
13:30 Pranzo
15:45 Relazione a cura di Luca Bernabei – Produttore e autore televisivo italiano, AD di Lux Vide
17:30 Conclusioni
PER PRENOTARSI:
Inviare una email con nome e cognome all’indirizzo info@archenet.org, ENTRO DOMENICA 5 MARZO, specificando nome e età di eventuali bambini, per organizzare al meglio il servizio di animazione e babysitting. Invitiamo i genitori dei bambini presenti a portare una merendina per il pomeriggio.
Ricordiamo che, per disposizioni della struttura che ci accoglie, siamo tenuti a pagare ogni prenotazione, indipendentemente dall’eventuale assenza nella giornata indicata.
Costi: Il costo complessivo della giornata, comprensivo di tutte le spese, viene confermato in euro 25 per gli adulti e euro 10 per i bambini dai 4 ai 10 anni. Bambini fino a 3 anni gratis.