Archè
    Facebook Twitter Instagram
    Facebook Twitter Instagram
    ArchèArchè
    Subscribe
    Archè
    Home»Appuntamenti 2013»Attacco alla famiglia!
    Appuntamenti 2013

    Attacco alla famiglia!

    ArchèBy Archè25 Agosto 2012Updated:29 Novembre 2013Nessun commento3 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Telegram Pinterest Tumblr Reddit Email
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    19 Gennaio 2013 – ATTACCO ALLA FAMIGLIA!

    In questo anno della Fede, abbiamo voluto dedicare le nostre giornate di formazione a diversi temi, tutti collegati in qualche modo alla “famiglia”. Il Santo Padre in una recente omelia ha affermato: “Il matrimonio è legato alla fede… C’è un’evidente corrispondenza tra la crisi della fede e la crisi del matrimonio”. (Benedetto XVI, Omelia 8 ottobre 2012)

    In questa prima giornata di formazione del 2013 vogliamo approfondire allora le radici e le cause di questa crisi del matrimonio, alla quale il Papa fa riferimento. La famiglia naturale, l’unione stabile tra un uomo e una donna, aperta alla vita viene spesso proposta dai media come un residuo di tempi passati. Questa famiglia sarebbe solo una delle possibili varianti dei rapporti tra persone, una delle declinazioni dell’amore che per essere tale – si dice – non accetta limiti e regole. In più anche a livello di organismi internazionali si fanno pressioni perché il matrimonio tra uomo e donna venga derubricato e equiparato ad altri tipi di unione, con ripercussioni a livello antropologico e sociologico di cui forse non si coglie ancora appieno la portata.

    Per comprendere le trasformazioni in atto, la famiglia va vista nella sua realtà di istituzione che appartiene a differenti livelli del reale e che è molto più di quello che comunemente si percepisce: essa è la sola realtà creaturale che ha ricevuto il mandato di proseguire la creazione, ma è anche il nucleo posto a fondamento delle società umane. Per questo motivo essa è stata attaccata fin dalla Genesi.

    Il tema dell’attacco alla famiglia, affrontato al mattino dal prof. Pennetta, verrà arricchito e compendiato nel pomeriggio dal contributo del prof. Introvigne, sociologo di fama, il quale ci mostrerà come questo attacco alla prima cellula della società si accompagni ad un più generale attacco alla Chiesa cattolica, che vede coinvolti non solo paesi di orientamento fondamentalista, ma anche il laico Occidente, dall’Europa all’America, sempre più orientato ai suoi vertici da spinte laiciste, che mirano a svellere fin dalle radici tutto quanto di buono sia stato seminato, nella nostra società, dalla fede cristiana nel corso dei secoli.

    “ATTACCO ALLA FAMIGLIA – Alla ricerca dei nemici di casa nostra” – con la partecipazione del Prof. Massimo Introvigne.

    La giornata di formazione si svolgerà Sabato 19 Gennaio a Casa Santa Francesca Romana in via dei Vascellari 61, Roma.
    Per partecipare è necessario mandare una mail entro giovedì 17 Gennaio a info@archenet.org specificando nome e cognome.

    Di seguito il programma completo della giornata:

    10:00 Messa feriale nella cappella della Casa

    10:30 Prima relazione
    ATTACCO ALLA FAMIGLIA
    Alla Ricerca dei nemici di casa nostra
    Relatore: Prof. Enzo Pennetta

    13:00 Pranzo

    15:00 Seconda relazione
    ATTACCO ALLA CHIESA
    La cristianofobia contro la Chiesa e la famiglia
    Relatore: Prof. Massimo Introvigne

    17:00 Conclusioni a cura dell’assistente ecclesiastico, mons. Giuseppe Tonello

    Modera il Dott. Luca Teofili, Presidente dell’associazione Archè

    Il costo per l’intera giornata comprensivo del pranzo è di 30 euro.
    I ragazzi fino a 25 anni possono partecipare alla giornata GRATUITAMENTE.

    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email

    Related Posts

    IL PADRONE DEL MONDO

    8 Maggio 2022

    DIS-UNIONE EUROPEA? – Le radici storico-filosofiche della crisi dell’Europa

    10 Maggio 2016

    CHE FARO’ DA GRANDE? – Riflessioni sui giovani, la libertà e il futuro

    6 Marzo 2016

    L’AMORE DA ROMEO E GIULIETTA A TWILIGHT – Un’avventura al centro del tuo cuore

    19 Gennaio 2016

    14 febbraio 2015 – IL SUDORE DELLA FRONTE – Il senso del lavoro dal monastero al Ministero

    2 Febbraio 2015

    10 gennaio 2015 – COME FAI AD ESSERE CATTOLICO? – Riflessioni su Chiesa e comunicazione al tempo di Papa Francesco

    29 Dicembre 2014

    Comments are closed.

    Tag
    Amore Bellezza Bioetica Comunicazione Creazione Crisi Darwinismo Donne Ecologismo Economia Educazione Embrione Eutanasia Famiglia Gender Gesù Divin Salvatore Giovani Ideologia di genere Internet Islam Lavoro Matrimonio Media Omofobia Omosessualità Peternità Religione San Bernardo di Chiaravalle San Cipriano San Giuseppe Cottolengo San Raimondo Nonnato Sant'Achille Sant'Anna a Morena Santa Maria di Loreto Santa Maria Regina Mundi Santi Fabiano e Venanzio San Timoteo Scientismo Scienza Seminario Sessualità Società Storia trailer Vita
    Questo sito/blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001 Testi, foto, grafica, materiali audio e video inseriti nel blog sono materiali originali ove non diversamente espressamente indicato. Nel caso venisse inavvertitamente pubblicato materiale soggetto a copyright si prega di contattare il titolare del blog il quale provvederà a rimuoverlo
    Facebook Twitter Instagram
    © 2023 ThemeSphere. Designed by ThemeSphere.

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    Gestisci Consenso Cookie
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    {title} {title} {title}