IL PADRONE DEL MONDO

0

“Lord of the world” è il titolo di un romanzo di inizio ‘900, forse poco noto, scritto dall’autore inglese Benson.

Durante il suo pontificato, papa Francesco già per tre volte ne ha consigliato la lettura, incuriosendo parecchi di noi fino a spingerci ad organizzare una giornata formativa sul tema, sulla falsa riga di quanto già fatto con Tolkien prima (2014) e Chesterton poi (2015).

E così, affinchè la nostra “tradizione associativa” venga rispettata in pieno, ad accompagnarci anche in questo incontro nella lettura degli autori britannici sarà il nostro amico Andrea Monda, direttore dell’Osservatore Romano e quindi ancora più titolato per aiutarci con spunti di riflessione sul pensiero del Papa. Insieme al prof. Monda, nel pomeriggio ospiteremo l’intervento del prof. Pierluigi Banna, per approfondire il significato dell’opera e sviluppare su di essa chiavi di lettura interessanti.

Nella mattina, anche qui riprendendo il format tradizionale, messo a dura prova dalle traversie vissute da tutti negli ultimi tempi, con il contributo dei soci di Archè proveremo ad interrogarci sull’identikit del signore del nostro mondo del 2022, sul tipo di uomo a cui questo padrone si rivolge e con quale tipo di linguaggio cerca di conquistarne il cuore e la ragione.

La giornata si svolgerà sabato 21 maggio 2022, presso la Casa delle Suore Francescane Angeline, in via di Villa Troili 26

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

10:15 Messa nella Cappella della Casa

11:00 Il padrone del mondo – Colonizzazioni (e guerre?) dei nostri tempi a cura dei soci di Archè

13:00 Pranzo

15:00 Relazione Prof. Andrea Monda e Prof. Pierluigi Banna

17:00 Conclusioni

PER PRENOTARSI: 
Inviare una email con nome e cognome all’indirizzo info@archenet.org, ENTRO MERCOLEDI’ 18 MAGGIO, specificando nome e età di eventuali bambini, per organizzare al meglio il servizio di animazione e babysitting. Invitiamo i genitori dei bambini presenti a portare una merendina per il pomeriggio.

Costi: Il costo complessivo della giornata, comprensivo di tutte le spese, è di euro 25 per gli adulti e euro 10 per i bambini dai 4 ai 12 anni. Bambini fino a 3 anni gratis.

Share.

Comments are closed.