Archè
    Facebook Twitter Instagram
    Facebook Twitter Instagram
    ArchèArchè
    Subscribe
    Archè
    Home»Appuntamenti 2010»Le radici occulte della modernità
    Appuntamenti 2010

    Le radici occulte della modernità

    ArchèBy Archè1 Gennaio 2010Updated:22 Ottobre 2012Nessun commento2 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Telegram Pinterest Tumblr Reddit Email
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    Le ragioni e le cause degli avvenimenti storici sono davvero solo il frutto di un divenire pilotato dalle leggi immanenti dell’economia?

    Ed è vero, come afferma la vulgata storicista, che l’elemento “religioso” e “spirituale” non ha avuto alcun peso sostanziale nella genesi delle ideologie moderne?

    Con questo primo incontro, l’associazione Arché vuole porre l’accento su un aspetto oscuro e spesso dimenticato dalla storiografia contemporanea: quello in cui, alle radici delle ideologie e degli eventi della storia moderna, possono rintracciarsi sorprendenti richiami“occulti”, enigmatici intrecci tra ideologie ed esoterismi, eventi storici condizionati dall’agire di “realtà segrete” i cui fini restano quasi sempre incomprensibili (e inconfessabili?) alle grandi masse.

    Un viaggio, rigorosamente storico e scientifico, che, al di là di ogni banalizzazione complottistica, ripercorrerà gli ultimi secoli alla ricerca dei segni, a volte palesi a volte nascosti, di una storia “altra” che è ancora tutta da riscoprire e valorizzare: dalla nascita della Massoneria moderna all’Illuminismo, dall’inestricabile intreccio di positivismo e occultismo che domina il XIX secolo alle sorprendenti radici delle grandi ideologie modernee di certi fenomeni “di moda” che in troppi, ancora oggi, ritengono “spontanei”.

    Casa Santa Francesca Romana, via dei Vascellari 61 (Trastevere)
    SABATO 16 GENNAIO 2010
    Sul tema
    LE RADICI OCCULTE DELLA MODERNITA’

    Programma
    10:00 Ora media nella cappella della Casa

    10:30 Prima relazione
    LE RADICI OCCULTE DELLA MODERNITA’
    (dott Gianluca Marletta)

    13:00 Pranzo

    15:00 Seconda relazione
    UNO SGUARDO PROFETICO SULL’ATTUALITA’
    (Prof. Michele Battista)

    17:00 Conclusioni a cura dell’assistente ecclesiastico, mons. Giuseppe Tonello


     

    Religione
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email

    Related Posts

    IL PADRONE DEL MONDO

    8 Maggio 2022

    La nuova gnosi

    1 Maggio 2014

    Attacco alla famiglia!

    25 Agosto 2012

    Il grande spettacolo dopo il Big Bang

    21 Febbraio 2012

    Il volto di Dio – Riflessioni per un dialogo tra i fedeli di Cristo e i fedeli di Allah

    30 Maggio 2011

    In principio era la scimmia

    25 Aprile 2011

    Comments are closed.

    Tag
    Amore Bellezza Bioetica Comunicazione Creazione Crisi Darwinismo Donne Ecologismo Economia Educazione Embrione Eutanasia Famiglia Gender Gesù Divin Salvatore Giovani Ideologia di genere Internet Islam Lavoro Matrimonio Media Omofobia Omosessualità Peternità Religione San Bernardo di Chiaravalle San Cipriano San Giuseppe Cottolengo San Raimondo Nonnato Sant'Achille Sant'Anna a Morena Santa Maria di Loreto Santa Maria Regina Mundi Santi Fabiano e Venanzio San Timoteo Scientismo Scienza Seminario Sessualità Società Storia trailer Vita
    Questo sito/blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001 Testi, foto, grafica, materiali audio e video inseriti nel blog sono materiali originali ove non diversamente espressamente indicato. Nel caso venisse inavvertitamente pubblicato materiale soggetto a copyright si prega di contattare il titolare del blog il quale provvederà a rimuoverlo
    Facebook Twitter Instagram
    © 2023 ThemeSphere. Designed by ThemeSphere.

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    Gestisci Consenso Cookie
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    {title} {title} {title}