21 gennaio – THE (HAPPY?) END – Riflessioni libere sul biotestamento ed il diritto di morire – con G. Noia e G. Cera

0

Cari Amici di Archè,

siamo lieti di invitarvi alla seconda giornata di formazione della stagione Archè 2017/2018 che si svolgerà Domenica 21 Gennaio dal titolo “THE (HAPPY?) END – Riflessioni libere sul biotestamento ed il diritto di morire” con la partecipazione del Professor Giuseppe Noia e del Dottor Gennaro Cera.

“Al via il biotestamento, finalmente varata la legge sul fine-vita, raggiunto un traguardo storico per l’Italia”… sono solo alcune delle espressioni, per lo più trionfanti, con le quali la cassa di risonanza mediatica ha accolto qualche giorno fa l’approvazione della nuova legge italiana sul cosiddetto biotestamento, senza poi approfondire più di tanto cosa cambia rispetto a prima nelle possibilità concrete della vita quotidiana e che impatto la nuova legge avrà sulla visione degli italiani, in ordine ad una tematica eticamente sensibile come quella relativa agli ultimi momenti della vita terrena di una persona.

Ed è proprio l’approfondimento culturale ed antropologico, passando in questo caso attraverso le necessarie competenze giuridiche e mediche, il compito che, sin dalla sua fondazione, ha capito di avere l’Associazione Culturale Arche’, che affronterà il tema appena accennato con i suoi associati da sempre più dediti all’argomento ovvero l’Avv. Luca Silvestri e la Dott.ssa Claudia Frigieri, nella relazione della mattina dal titolo “THE (HAPPY?) END” e con il Prof. Giuseppe Noia e il Dott. Gennaro Cera nella relazione del pomeriggio dal titolo “DAGLI ANZIANI AI BAMBINI. LA PARABOLA DELL’EUTANASIA”.

La giornata di formazione si svolgerà presso CASA SAN BERNARDO (indirizzo Via Laurentina 289 complesso delle Tre Fontane, http://www.casasanbernardo.it).

Per partecipare è necessario mandare una mail entro Giovedì 18 Gennaio a info@archenet.org specificando nome e cognome ed età dei figli che saranno presenti.

Il programma della giornata prevede:

ore 10:00 Messa presso la Grotta delle Apparizioni al Santuario della Vergine della Rivelazione (già Santuario del terzo millennio) a Via Laurentina 400

ore 11:00 THE (HAPPY?) END – Riflessioni libere sul biotestamento ed il diritto di morire (relatori: Avv. Luca Silvestri, D.ssa Claudia Frigieri)

ore 11:00 INIZIO ATTIVITA’ DI ANIMAZIONE PER BAMBINI E RAGAZZI (i bambini più piccoli saranno affidati alle baby-sitter presenti in loco)

ore 13:00 Pranzo

ore 15:00 DAGLI ANZIANI AI BAMBINI. LA PARABOLA DELL’EUTANASIA (relatori: Prof. Giuseppe Noia e Dott. Gennaro Cera)

ore 15:00 Ripresa attività di animazione per bambini e ragazzi

ore 17:00 Conclusioni a cura dell’assistente ecclesiastico, don Giuseppe Tonello

Costi: Il costo complessivo della giornata, comprensivo di tutte le spese, è di euro 25 per gli adulti e euro 10 per i bambini dai 4 ai 12 anni.
Invitiamo i genitori dei bambini presenti a portare una merendina per il pomeriggio.

 

Celebrazione della Messa ore 10 al Santuario (via Laurentina 400, direzione fuori Roma)

Giornata formativa con inizio attività alle ore 11 a Casa San Bernardo (via Laurentina 289, direzione verso Roma)

 

Prossimi appuntamenti dell’anno formativo di Arché

GIORNATE FORMATIVE

Domenica 18 marzo 2018    L’ARTE DI EDUCARE – Riflessioni sul rapporto tra genitori e figli, con la partecipazione del Prof. Franco Nembrini

Domenica 27 maggio 2018   L’ARTE DI AMARE – Genitori e figli, di fronte alla sfida della sessualità

 

WEEKEND FORMATIVI
28 aprile – 1 maggio 2018

7-8 luglio 2018

Share.

Comments are closed.