Close Menu
  • Home
  • Il progetto
  • Le giornate formative
    • Le giornate formative – anno 2024
    • Le giornate formative – anno 2023
    • Le giornate formative – anno 2022
    • Le giornate formative – anno 2020
    • Le giornate formative – anno 2019
    • Le giornate formative – anno 2017-2018
    • Le giornate formative – anno 2016-2017
    • Le giornate formative – anno 2016
    • Le giornate formative – anno 2015
    • Le giornate formative – anno 2014
    • Le giornate formative – anno 2013
    • Le giornate formative – anno 2012
    • Le giornate formative – anno 2011
    • Le giornate formative – anno 2010
    • Le giornate formative – anno 2009
  • I documenti
  • Il book per le parrocchie
  • Contatti
Facebook X (Twitter) Instagram
Trending
  • 18 maggio – “LISCIO, GASSATO… LIQUIDO!” Famiglia e identità nel tempo della società liquida
  • “Che cosa ti hanno messo in testa?” Perchè è così difficile informarsi
  • Intelligenza Artificiale – “Come è umana lei!” O no?
  • Il genio femminile – Riflessioni sulla Donna tra passato, presente e futuro
  • Messaggi in serie… TV – Orientare lo sguardo nel mondo dei media
  • Sex education – L’educazione sessuale dei nostri figli ai tempi di Internet
  • Messaggi in serie… TV – La forza delle fiction direttamente nei nostri salotti
  • Guerra e pace – I cristiani davanti al conflitto
YouTube
Archè – Alle radici dell'uomoArchè – Alle radici dell'uomo
  • Home
  • Il progetto
  • Le giornate formative
    • Le giornate formative – anno 2024
    • Le giornate formative – anno 2023
    • Le giornate formative – anno 2022
    • Le giornate formative – anno 2020
    • Le giornate formative – anno 2019
    • Le giornate formative – anno 2017-2018
    • Le giornate formative – anno 2016-2017
    • Le giornate formative – anno 2016
    • Le giornate formative – anno 2015
    • Le giornate formative – anno 2014
    • Le giornate formative – anno 2013
    • Le giornate formative – anno 2012
    • Le giornate formative – anno 2011
    • Le giornate formative – anno 2010
    • Le giornate formative – anno 2009
  • I documenti
  • Il book per le parrocchie
  • Contatti
Archè – Alle radici dell'uomoArchè – Alle radici dell'uomo
Home»Bioetica»Nata la rivista mensile “Notizie PRO Life”
Bioetica

Nata la rivista mensile “Notizie PRO Life”

ArchèBy Archè28 Novembre 2012Updated:3 Aprile 2013Nessun commento5 Mins Read
Share
Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

È NATA LA RIVISTA MENSILE “NOTIZIE PRO LIFE“!

ALLA PRESENTAZIONE A PALAZZO VALENTINI INTERVENTI, EMOZIONI, VIDEO E MESSAGGI DI SPERANZA

Più di cento persone fra attivisti e amici (con una forte presenza di giovani e liberi professionisti) hanno gremito qualche giorno fa la sala Placido Martini di Palazzo Valentini, luogo in cui è stata presentata la rivista mensile Notizie Pro Vita, nata dalla passione e dall’impegno di un gruppo di amici cattolici.

Il periodico mensile tratta, come si evince dal nome, i temi legati alla difesa della persona e del dono della vita, dal concepimento alla morte naturale; nonché tematiche connessa alla lotta contro l’aborto e l’eutanasia. L’abbonamento alla rivista è libero, così come la partecipazione: chiunque voglia trattare i suddetti temi, descrivere la propria esperienza o semplicemente raccontare ciò che avviene nel mondo (o nel proprio ambiente), a difesa della vita, può offrirsi per contribuire. Basta scrivere a redazione@prolifenews.it. La rivista ha anche un sito internet: www.prolifenews.it

È stato Federico Iadicicco ad aprire la conferenza: “Quella per la vita – ha affermato – è la ‘madre di tutte le battaglie’ e noi siamo qui per combatterla. Oggi si rischia di parlare solo della crisi economica e di come uscirne. A mio avviso, però, la grande depressione che stiamo vivendo non è tanto economica quanto antropologica ed esistenziale: è la stessa depressione che ha pervaso la nostra società, che ha dimenticato Dio e quindi,più o meno implicitamente, ha deciso di uccidere l’uomo.

Questo è quanto impone il mondo di oggi: l’uomo sembra essere interessato solo ai consumi, al profitto e mira solo al proprio arricchimento personale. Tutto questo ha causato l’obnubilamento e l’annichilimento delle coscienze, ha favorito il relativismo e l’individualismo, creando una società dove per lo più regna sovrana la menzogna enunciata come verità. Mi ha fatto riflettere – ha continuato Iadicicco – l’assegnazione del Nobel per la pace all’Unione Europea, lo scorso 12 ottobre. Ci può essere pace laddove si permette ai medici di praticare eutanasia e aborto, considerandoli diritti? Io credo proprio di no, e penso che sia grottesca l’assegnazione di questo premio all’Unione Europea. Notizie Pro Vita – ha concluso Iadicicco- nasce quindi per comunicare un messaggio apportatore di vera pace del mondo, per tutelare la vita dal concepimento alla morte naturale, per sostenere l’uomo in tutte le sue battaglie. È una grande occasione – per chi è senza incertezze dalla parte della vita – per comunicare, per confrontarsi, per raccontare all’Italia la verità”.

Il moderatore, Lorenzo Belli, ha poi passato la parola a mons. Giuseppe Tonello: “Sull’esempio di Gesù, la persona umana – ha detto il Cancelliere del Vicariato di Roma – è l’unico terminale di arrivo di ogni nostra azione, anche a livello culturale e sociale: per questo va sempre difesa incondizionatamente. Gesù ha dato la vita affinché noi potessimo avere la vita in abbondanza (Gv 10,10): questa intenzionalità tocca anche l’esistenza fisica dell’uomo. Fa riflettere il passaggio sull’assegnazione quest’anno del Nobel per la pace all’Unione Europea: nel lontano 1979 diedero invece il Nobel per la pace a Madre Teresa di Calcutta, ad una donna fragile e minuta che davanti all’assise internazionale che l’aveva premiata dichiarò senza paura che la guerra più subdola ed enorme in corso in quel momento storico era l’aborto. Sono passati tanti anni e a quanto pare la guerra da vincere è sempre la stessa: contro l’aborto innanzitutto, ma oggi anche contro l’eutanasia e contro tutte le manifestazioni espressione di una cultura anti-vita. Più che contro qualcosa, direi, dobbiamo combattere a favore della vita dall’inizio alla fine, a difesa dei figli e pure delle madri che, non solo vanno aiutate a non abortire, ma a mantenere con dignità il proprio bambino e a crescerlo. La gioia di una madre che tiene tra le braccia suo figlio, alla fine accolto, illumina il senso profondo di quello che volete fare”.

Successivamente è intervenuto Antonio Brandi, il cui intervento ha chiuso la serie: “L’aborto è evidentemente e direttamente contro la vita – ha dichiarato – e come tale va combattuto con tutte le nostre forze. Occorre parlare con la gente, andare nelle scuole, nelle parrocchie, nelle università, spiegare a chi non la pensa come noi che sopprimere un embrione, un feto, è uccidere una persona umana. Ringrazio tutti coloro che hanno sostenuto e sostengono questa rivista, nata nel nome di chi non può parlare. Andiamo avanti per la vita – ha concluso l’editore –e non dubitiamo della vittoria”.

La serata di mercoledì 24 ottobre è poi terminata con un contributo di Francesca Romana Poleggi, che ha proiettato in sala un video molto toccante con la testimonianza di Gianna Jessen, una trentacinquenne di Los Angeles (USA) sopravvissuta – con gravi danni fisici che però non le hanno impedito una vita intensissima – ad un aborto salino, che sua madre su consiglio di alcuni medici praticò quando era giunta al sesto mese e mezzo di gravidanza. Gianna è un’attivista pro life molto nota negli USA (ha potuto raccontare la sua storia anche ai membri del Senato: la si può facilmente trovare anche su YouTube). Indubbiamente questo è stato il momento più toccante della serata e la platea, commossa, ha chiuso la conferenza con un grande e caloroso applauso.

Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
Archè

Related Posts

Ricordo dei martiri di Algeria

9 Dicembre 2019

Ricordo di padre van der Lugt martire in Siria

28 Maggio 2019

Un politico cristiano in Pakistan

1 Dicembre 2018

Comments are closed.

L’associazione

Arché offre un percorso formativo e di approfondimento su alcuni grandi temi (di attualità, storia, scienze, bioetica), che nell’attuale momento storico, costituiscono una sfida difficile e al tempo stesso stimolante per la comunità dei credenti e per tutti coloro che, essendone parte, sono chiamati a “rispondere a chiunque domandi ragione della speranza che è in loro”

IL DECENNALE DI ARCHE’

Book di incontri per le parrocchie
  • Incontri su "Società"

18 maggio – “LISCIO, GASSATO… LIQUIDO!” Famiglia e identità nel tempo della società liquida

7 Maggio 2025

Ho l’età giusta per farlo? – Come educare all’amore veramente libero

25 Novembre 2019

L’Europa sul barcone – Riflessioni sul Vecchio Continente tra migrazioni ed euro

25 Settembre 2017

Il Vangelo secondo Tolkien

1 Giugno 2014
  • Incontri su "Attualità"

“Che cosa ti hanno messo in testa?” Perchè è così difficile informarsi

18 Marzo 2025

Intelligenza Artificiale – “Come è umana lei!” O no?

17 Maggio 2024

Il genio femminile – Riflessioni sulla Donna tra passato, presente e futuro

7 Aprile 2024

Messaggi in serie… TV – Orientare lo sguardo nel mondo dei media

29 Febbraio 2024
  • Incontri su "Storia"

Cristianofobia!

1 Febbraio 2014

Figli della rivoluzione

24 Agosto 2012

Il volto di Dio – Riflessioni per un dialogo tra i fedeli di Cristo e i fedeli di Allah

30 Maggio 2011

Fratelli d’Italia

25 Aprile 2011
  • Incontri su "Scienze"

Il padrone del mondo

8 Maggio 2022

La nuova gnosi

1 Maggio 2014

Attacco alla famiglia!

25 Agosto 2012

Il grande spettacolo dopo il Big Bang

21 Febbraio 2012
  • Incontri su "Famiglia"

DI CHI SEI FIGLIO? Perché non possiamo fare a meno del nostro passato

4 Gennaio 2016

Generi alimentati

1 Agosto 2014

L’amore ai tempi di Maria De Filippi

25 Febbraio 2012

La Chiesa e la condizione delle donne

25 Gennaio 2012
  • Incontri su "Bioetica"

Vita – la grande bellezza

1 Agosto 2014

Vita – La grande bellezza

1 Aprile 2014

Il mondo omo

1 Gennaio 2014

Rivoluzione famiglia! – Subiaco

20 Giugno 2013
Pagine
  • Contatti
  • Cookie policy
  • Home
  • I documenti
  • Il book per le parrocchie
  • Il Decennale
  • Il progetto
  • Le giornate formative
    • Le giornate formative – anno 2009
    • Le giornate formative – anno 2010
    • Le giornate formative – anno 2011
    • Le giornate formative – anno 2012
    • Le giornate formative – anno 2013
    • Le giornate formative – anno 2014
    • Le giornate formative – anno 2015
    • Le giornate formative – anno 2016
    • Le giornate formative – anno 2016-2017
    • Le giornate formative – anno 2017-2018
    • Le giornate formative – anno 2019
    • Le giornate formative – anno 2020
    • Le giornate formative – anno 2022
    • Le giornate formative – anno 2023
    • Le giornate formative – anno 2024
Archivi
Tag
Amore Bellezza Bioetica Comunicazione Creazione Crisi Darwinismo Donne Ecologismo Economia Educazione Embrione Eutanasia Famiglia Gender Gesù Divin Salvatore Giovani Ideologia di genere Internet Islam Lavoro Maternità Matrimonio Media Omofobia Omosessualità Peternità Religione San Bernardo di Chiaravalle San Cipriano San Raimondo Nonnato Sant'Achille Sant'Anna a Morena Santa Maria di Loreto Santa Maria Regina Mundi Santi Fabiano e Venanzio San Timoteo Scientismo Scienza Seminario Sessualità Società Storia trailer Vita
Questo sito/blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001 Testi, foto, grafica, materiali audio e video inseriti nel blog sono materiali originali ove non diversamente espressamente indicato. Nel caso venisse inavvertitamente pubblicato materiale soggetto a copyright si prega di contattare il titolare del blog il quale provvederà a rimuoverlo
Facebook X (Twitter) Instagram Pinterest
  • Home
  • Il progetto
  • Le giornate formative
    • Le giornate formative – anno 2024
    • Le giornate formative – anno 2023
    • Le giornate formative – anno 2022
    • Le giornate formative – anno 2020
    • Le giornate formative – anno 2019
    • Le giornate formative – anno 2017-2018
    • Le giornate formative – anno 2016-2017
    • Le giornate formative – anno 2016
    • Le giornate formative – anno 2015
    • Le giornate formative – anno 2014
    • Le giornate formative – anno 2013
    • Le giornate formative – anno 2012
    • Le giornate formative – anno 2011
    • Le giornate formative – anno 2010
    • Le giornate formative – anno 2009
  • I documenti
  • Il book per le parrocchie
  • Contatti
© 2025 ThemeSphere. Designed by ThemeSphere.

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}